Fruit_juice

Reply
Gelosia: un male guaribile?
view post Posted on 6/9/2008, 09:52Quote

blackberry fruit

Group: Moderatrici

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/6/2009, 17:47

Vi ossessiona con le sue paranoie e vede possibili avversari in tutti gli uomini: il vostro fidanzato ha bisogno di capire che può fidarsi di voi!
"All'inizio della nostra storia, mi resi conto che aveva sempre qualche cosa da ridire sui miei amici maschi. C'era sempre uno che non gli piaceva, uno che mi abbracciava troppo stretta, l'altro che mi accompagnava a casa troppo spesso. Finché un po' alla volta ha iniziato a vedere tutti che ci provavano con me, ogni minima attenzione rivoltami da un amico era subito un atto di seduzione" ci racconta Clara, 23 anni. " io ero veramente cotta di lui, e non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di tradirlo. Ma sono finita a nascondergli tutto, anche le cose più futili, per paura che lui le interpretasse come maliziose: un caffè con un amico era diventato più clandestino di una scappatella!" Come credete che sia finita tra Clara e Giorgio? Ovviamente si sono lasciati. Lei non poteva certo vivere così, e se lui non riusciva a vivere in pace la loro storia era meglio che stesse un po' da solo. La gelosia rovina spesso i rapporti, quando diventa ossessiva. E ne soffrono molti più uomini di quanto credete. Non che le donne ne siano immuni, anzi c'è chi è gelosa delle veline in TV se lui le guarda troppo 'intensamente'. Il problema è che quando l'uomo è geloso spesso scattano dei meccanismi di controllo che rendono la vita impossibile. Bisogna trovare il modo di mediare prima che sia troppo tardi. Innanzitutto, non cedete ai ricatti. Se lui ha la paranoia dei vostri amici maschi, vorrebbe che non li frequentaste più. Non dategliela vinta, perché sarebbe il primo passo verso il controllo totale.
Deve capire, anche a costo di farlo soffrire, che ai vostri amici non rinuncerete solo perché lui è fissato. Ovviamente limitate le effusioni, evitate i comportamenti più 'fisici', insomma fate in modo di tenere un comportamento sempre irreprensibile. Ma non cedete di più. Spesso nascono situazioni dove per sopravvivere si ricorre alle menzogne, e in una coppia è intollerabile dover mentire quando non c'è nulla da nascondere! La gelosia spesso nasce dall'insicurezza, dalla mancanza di fiducia che non per forza è stata scatenata da qualcosa di reale. Claudio Santamaria e Laura Chiatti hanno girato quest'anno un film 'Il caso dell'infedele Klara' emblematico. Trama: lui e lei, bellissimi e innamorati. Lui è ossessionato dal sospetto che lei lo tradisca, perciò la fa pedinare da un investigatore. E pensate un po', scopre che lei... è assolutamente fedele! Per non rivelarvi il finale, sappiate solo che lui riuscirà a rovinare tutto fino a 'provocare' un vero tradimento. Morale della favola: ad essere gelosi e ossessivi si finisce spesso per spingere l'amata ad allontanarsi. Certo, un pizzico di gelosia mette un po' di pepe nella vita di coppia: ci fa sentire uniche, desiderate, ci fa sentire 'sue'. Ma 'il troppo stroppia' recita un detto popolare, e questo vale anche per la gelosia. Se si crea del malessere all'interno della coppia, bisogna correre ai ripari. Come controllarla quindi? Non esiste certo una cura che rAnzi, se la questione è grave, spesso solo l'analisi può qualcosa. Ma andare per tentativi non nuoce. Innanzitutto, rendetevi conto che avete a che fare con una persona che soffre. Eh sì, perché essere gelosi fa malissimo. Inoltre se è un ragazzo che riflette, sa anche che sta rovinando la vostra storia, quindi soffre doppiamente. Se invece non se ne rende conto, perché pensa che le sue ire siano giustificate, mettetelo di fronte al fatto: continuare ad ossessionarvi vi farà allontanare. É importante che il geloso faccia autocritica, che ripensi delle proprie crisi e che comprenda l'assurdità delle sue motivazioni. Parlategli di voi, di come vi fanno sentire i suoi sospetti, le sue ossessioni: fategli capire che vi sta facendo soffrire per ragioni che non stanno né in cielo né in terra! Forse il pensiero di farvi del male, e la paura di perdervi lo faranno ragionare un poco alla volta. Oppure prendetela con ironia, e fategli vedere 'Sabato, domenica e lunedì', un divertente film dove la gelosia è descritta come un sentimento così irrazionale e senza fondamenta da nascere per... un ragù troppo buono! La commedia degli equivoci porta a situazioni surreali e divertenti, e potrebbe fargli vedere se stesso dall'esterno con un po' di ironia!
Cosa ne pensate?? Di solito ki è più geloso, l'uomo o la donna?

Amore ti amo tanto...andrà tutto bene,ki può dividere quello ke siamo non può finire MAI....!!!! [/size]

image

P_MSG P_EMAIL P_YIM Top
view post Posted on 6/9/2008, 11:50Quote

diavoletta rossonera

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/4/2009, 22:56

anch'io soffro di questa patologia (non mi va di definirla malattia xkè mi intristisce...)

nella mia coppia la gelosa sono io.... ( ahaha come ben tutti sapete) :D

cmq non lo faccio apposta è + forte di me perdo il controllo x poco

image

SOCIA MIA TE AMO

image

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 6/9/2008, 09:52

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

affiliati e gemellaggi
Candles Christmas, Skin Realizzata da Ariel2005
Skin recolorata da Chuck Bass del Fake Plastic Trees.

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
Image hosted by servimg.com"> Image Hosted by ImageShack.us